top of page
brussels.jpg

WE ARE EUROPE
Simulazione Unione Europea

  24 - 29 Marzo, 2026

Il programma #WEareEUROPE si rivolge a coloro che desiderano avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali. Esso, inoltre, rientra nell’ambito della recente normativa sull’obbligo di svolgimento dei progetti di orientamento e percorsi per le competenze trasversali (ex. alternanza scuola-lavoro Legge 107/2015).

 

Gli Stati europei sono parte di un intricato sistema multi-level in cui le istituzioni comunitarie giocano un ruolo fondamentale nella regolamentazione delle questioni nazionali e internazionali. Comprendere tali dinamiche e conoscere il funzionamento dell’Unione Europea (UE) è prerogativa essenziale per approcciarsi alle questioni internazionali come cittadini attivi e ben informati e al fine di sfruttare le crescenti opportunità di lavoro presso le Istituzioni europee. Il ruolo dell’UE è, inoltre, in costante evoluzione anche all’interno della scena internazionale: sempre più complessa e assolutamente centrale per la sua identità è la dimensione esterna delle sue politiche, che spaziano dai servizi finanziari alla difesa, dall’ambiente alla cooperazione e allo sviluppo, dalle politiche commerciali alla lotta al terrorismo. In questo contesto è necessario analizzare le nuove prerogative acquisite dall’UE dopo il Trattato di Lisbona, il nuovo ruolo assunto all’interno del sistema ONU e il possibile impatto di un’eventuale crisi nell’Eurozona sull’economia mondiale.

 

L’Unione Europea, pertanto, rappresenta una realtà alquanto complessa e quanto mai vicina ma purtroppo non sufficientemente conosciuta da molti giovani: scopo del programma è, dunque, cercare di colmare tale lacuna partendo principalmente da coloro che rappresentano i futuri attori non solo nazionali ma, per l’appunto, europei. Questo obiettivo viene raggiunto mediante la coniugazione del formal learning con il non-formal learning. Il programma, infatti, prevede dei moduli di insegnamento ex catthedra, integrati da esercizi di gruppo, prove di simulazione, public speaking e role playing nei quali gli studenti svolgeranno un ruolo attivo, da protagonisti.

Workshops e round tables con i rappresentanti delle principali Istituzioni e agenzie impegnate nei temi di discussione coadiuveranno la comprensione delle tematiche trattate e la produzione di contributi intellettuali significativi. Inoltre il programma prevede visite presso le principali istituzioni Europee presenti a Bruxelles.

 

#WEareEUROPE si svolge in Italia, Bruxelles e Bruges e si conclude con una simulazione dell’Unione Europea coordinata da funzionari delle Istituzioni stesse.

bottom of page