top of page
lex popul simulazione.jpg

ROMA LEX POPULI
Simulazione Parlamento

 22 - 25 Maggio, 2026

Il programma Lex Populi si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti universitari e ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani i meccanismi decisionali interni all’ordinamento italiano approfondendo il ruolo dei diversi protagonisti istituzionali.

Lex Populi, infatti, è un programma che prevede un corso di formazione che introduce gli studenti ai fondamenti del Diritto Pubblico e del Diritto Costituzionale e alle tematiche di buona governance e che culmina con una simulazione del Parlamento Italiano. Quest’ultima viene organizzata a Roma. Nelle passate edizioni alcune sessioni di lavoro si sono tenute presso Palazzo Montecitorio e le sale del Senato della Repubblica.
In un contesto storico-sociale nel quale si avverte sempre più imminente la necessità di avvicinare i giovani ai sistemi politici nazionali, Lex Populi contribuisce a formare una generazione di cittadini attivi e partecipativi delle dinamiche decisionali che interessano il nostro paese.

Dopo aver approfondito i fondamenti del diritto costituzionale italiano, il ruolo dei diversi organi decisionali e le dinamiche politiche che interessano il nostro paese, gli studenti apprenderanno i meccanismi del procedimento legislativo nazionale rivestendo direttamente il ruolo di Parlamentare. In tale veste, i giovani vivranno in prima persona, da protagonisti, le diverse fasi di proposta, discussione e approvazione di una legge. Quest’ultima nascerà dall’iniziativa degli studenti stessi, tenendo in considerazione le tematiche ad oggi di maggior interesse per il Parlamento nazionale.

bottom of page